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Insonnia? 7 trucchi per dormire meglio

Per molti addormentarsi non è una cosa scontata.

Stanchezza, stress,ansia e problemi digestivi sono solo alcune delle cause che possono provocare insonnia. Esistono comunque soluzioni semplici ed efficaci per superare i problemi di insonnia e potersi riposare senza sveglie notturne.

1-Spegni il cellulare prima di coricarti

L’uso di apparecchi elettronici nelle ore serali stimola l’attività cerebrale che, anziché diminuire e facilitare l’addormentamento, ci tiene svegli. Non usare cellulare, tablet e altri dispositivi elettronici prima di andare a dormire.

2-Bevi una tisana calda per rilassare la mente

Esistono numerose erbe officinali in grado di facilitare il relax mentale e fisico, allentando la tensione mentale e distendere i muscoli. Tra queste ci sono la passiflora, il biancospino e la valeriana.

3-Dedicati ad attività rilassanti

Leggere un libro, ascoltare musica rilassante e passeggiare nelle ore serali per liberare la mente da malumori, ansie e nervosismo.

4-Datti regole fisse

Mantenere uno stile di vita costante, definendo orari e buone abitudini, conferisce un ritmo alle funzioni organiche, comprese le fasi di sonno e di veglia. Cerca di mantenere una costanza nelle abitudini. Anche un’alimentazione sana contribuisce a mantenere un buon equilibrio corporeo, oltre a migliorare digestione e lo stato di salute in generale.

Evita gli alcolici!

5-Evita di fumare nelle ore serali

La nicotina è uno stimolante per l’attività sinaptica e un vasocostrittore. Il fumo delle sigarette è dannoso sia per chi ha problemi cardiocircolatori sia per la salute del cervello.

6-Un aiuto naturale

La Melatonina è l’ormone presente nel nostro organismo che ha il compito di stimolare l’addormentamento. Integrare l’organismo con questo ormone può essere un efficace rimedio per facilitare l’addormentamento.

Il CBD cannabidiolo, di recintissima possibilità di acquisto, è un metabolita non psicoattivo della Cannabis sativa. Ha effetti rilassanti, anticonvulsivanti, antidistonici, antiossidanti, antinfiammatori, favorisce il sonno ed è distensivo contro ansia e panico.

7-Pratica sport in maniera continua

Il modo migliore per scaricare tensione e stress è quello di praticare sport. Ricordati che il fisico umano non è fatto per svolgere una vita sedentaria. Il movimento e l’esercizio fisico attenua naturalmente la tensione e contribuisce a mantenerlo in forze. Inoltre il movimento stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Ricordati solo di non praticare sport la sera perchè potrebbe ritardare l’addormentamento!

 

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